Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio approfondito di più sistemi linguistici e culturali (tre lingue straniere: Inglese, Francese, Spagnolo/Tedesco); guida lo studente ad approfondirne e a svilupparne conoscenze e abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre a un lavoro accurato sulla Lingua e Letteratura Italiana. Favorisce la conoscenza critica dell’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse e aiuta ad acquisire quell’apertura mentale e quella padronanza linguistica indispensabili per ogni percorso di studi futuro, all’interno di quella prospettiva europea nella quale le nuove generazioni sono sempre più destinate a muoversi.

SEZIONE CON PERCORSO ESABAC per il conseguimento del Baccalauréat. FRANCESE

QUADRO ORARIO LICEO LINGUISTICO ORDINAMENTO TRADIAZIONALE

L’orario annuale delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti è di 891 ore nel primo biennio, corrispondenti a 27 ore medie settimanali, e di 990 ore nel secondo biennio e nel quinto anno, corrispondenti a 30 ore medie settimanali.

PIANO DEGLI STUDI 1°biennio 2° biennio

** con Informatica (EIPASS 7 moduli con esami in sede) al primo biennio

*** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

CLIL

Dal terzo anno fino al quinto è impartito l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica, prevista nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti. Dal quarto anno fino al quinto è previsto inoltre l’insegnamento, in una diversa lingua straniera, di una disciplina non linguistica, compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori. Questo tipo di metodologia didattica è comunemente denominato CLIL, acronimo di “Content and Language Integrated Learning”, ovvero Apprendimento integrato di lingua e contenuti”.

FINALITA’ DEL CORSO DI STUDIO

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, conseguiranno il diploma di liceo linguistico di ordinamento.  In particolare gli studenti, alla fine del corso di studi, dovranno:

• avere acquisito in due lingue moderne strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;
  • avere acquisito in una terza lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;
  • saper comunicare in tre lingue moderne in vari contesti sociali e in situazioni professionali utilizzando diverse forme testuali;
  • riconoscere in un’ottica comparativa gli elementi strutturali caratterizzanti le lingue studiate ed essere in grado di passare agevolmente da un sistema linguistico all’altro;
  • essere in grado di affrontare in lingua diversa dall’italiano specifici contenuti disciplinari;
  • conoscere le principali caratteristiche culturali dei paesi di cui si è studiata la lingua, attraverso lo studio e l’analisi di opere letterarie, estetiche, visive, musicali, cinematografiche, delle linee fondamentali della loro storia.