Ultima modifica: 5 gennaio 2017

PNSD

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è stato ideato  nella profonda convinzione che l’ambiente Scuola non può rimanere tagliato fuori dalla innovazione digitale che connota la società attuale ma, al contrario, può e deve farsi promotore, da protagonista, del cambiamento. Il Piano nasce con uno slogan: “Il laboratorio in classe e non la classe in laboratorio –  Una strategia –  tante azioni”.
Il PNSD si propone dunque l’ambizioso obiettivo di modificare gli ambienti di apprendimento per rendere l’offerta educativa e formativa coerente con i cambiamenti della società della conoscenza e con le esigenze e con i ritmi del mondo contemporaneo. Pur non sottovalutando il rischio dell’insorgere di criticità,  la grande opportunità che abbiamo è darsi la possibilità di non subire questo processo di cambiamento, ma di governarlo. Il MIUR può svolgere un ruolo cruciale nel ridurre la distanza tra le istituzioni e la società avviando percorsi di innovazione sostenibile.

Liceo Manzoni Caserta

– EICENTER MANZONI – LUGManzoni – OPEN ACCADEMY –

DIVERSAMENTE INFORMATIZZATI – azione #28 PNSD

Il Liceo Alessandro Manzoni è una comunità educante che da tempo ha intrapreso la strada dell’innovazione, tracciando un’offerta formativa declinata su diversi indirizzi di studio. Il Liceo Manzoni è una istituzione aperta alle risorse positive del territorio ed ai protagonisti della nostra tradizione che entrano quotidianamente nelle nostre aule rendendo i giovani consapevoli, responsabili, aperti in maniera propositiva al mondo della cultura, delle professioni e dell’Università.

• Nell’ambito del progetto POF LUGManzoni il Liceo dal 2013 ha introdotto il coding = i primi strumenti del pensiero computazionale, la  programmazione trasversalmente nelle classi , esclusivamente con Software corredati da Licenze Libere.
  • Il Liceo sperimenta il BYOD in classe
  • Il Liceo utilizza e diffonde gli OPEN DATA
  • Il Liceo utilizza E.book con formati aperti EPUB
  • Il Liceo è EICENTER accreditato per le certificazioni informatiche EIPASS