Ultima modifica: 7 luglio 2018
Liceo Statale Alessandro Manzoni Caserta > News > Albo pretorio > BANDO DI RECLUTAMENTO ALUNNI CORSISTI a MALTA

BANDO DI RECLUTAMENTO ALUNNI CORSISTI a MALTA

Prot.n.9075/I.1 Caserta 07/07/18

Agli alunni del Liceo “A.Manzoni”

Ai Genitori degli alunni

Alla DSGA

Albo

Sito web

BANDO DI RECLUTAMENTO

ALUNNI CORSISTI

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014- 2020. Avviso protocollo AOODGEFID/3781 del 05/04/2017 “Potenziamento dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro”. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo specifico 10.6 Qualificazione dell’offerta d’istruzione e formazione tecnica e professionale – Azione 10.6.6 Obiettivo specifico 10.2 Miglioramento delle competenze chiave degli allievi – sottoazione 10.2.5.B-FSEPON-CA-2017-100 (MANZONI IN THE WORLD) secondo procedura negoziata ex art.36, comma 2, lettera B del D.Lgs. 50/2016

Codice Progetto: 10.2.5.B-FSEPON-CA-2017-100 “MANZONI IN THE WORLD”

CUP H25B17000230007 CIG ZBD2433344

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO il Decreto Legislativo 19 aprile 2017, n.56, recante “Disposizioni integrative e correttive del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50

VISTO il testo del Programma Operativo Nazionale – FSE – 2014 IT 05 M 2O 001 “Per la Scuola competenze e ambienti per l’apprendimento” relativo al Fondo Sociale Europeo – Programmazione 2014-2020.

VISTE le Linee Guida e Norme Edizione 2014

VISTI i Regolamenti UE n. 1303/2013 recante disposizioni generali sui Fondi Strutturali e di investimento europei e n. 1304/20013 relativo al FSE;

VISTO il Regolamento delegato (UE) n. 240/2014 della Commissione Europea del 07/01/2014 recante un codice europeo di condotta sul partenariato nell’ambito dei fondi strutturali e d’investimento europei;

VISTA la decisione di esecuzione della Commissione europea n. C(2014) 8021 finale del 29/10/2014 che approva determinati elementi dell’Accordo di partenariato con l’Italia codice CCI 2014IT16MPA001;

VISTA la Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 18/06/2009 sull’istituzione di un quadro europeo di riferimento per la garanzia della qualità dell’istruzione e della formazione professionale EQUARF;

VISTO l’Avviso Pubblico per la presentazione delle proposte relative a “Progetti di potenziamento dei percorsi di alternanza scuola lavoro” del PON -FSE- “Per la Scuola competenze e ambienti per l’apprendimento” Asse I- Ob. Specifico 10.2“Miglioramento delle competenze chiave degli allievi” – Azione 10.2.5.B “Competenze trasversali- Transnazionali” Prot.n. AOODGEFID/3781 del 05/04/2017

VISTA la lettera di autorizzazione Prot.n. AOODGEFID/177 del 10/01/2018 per la gestione finanziaria dei progetti con codice identificativo sottoazione 10.2.5.B-FSEPON-CA-2O17-100;

VISTO l’art. 36 del D.Lgs. 50/2076 “Attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e d’appalto degli enti erogatori nei settori dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, cosi come modificato dall’art. 25 del Dlgs 56/2077”;

VISTA la Delibera del Consiglio d’Istituto, variazione al Programma Annuale Esercizio finanziario 2018;

VISTA la nota autorizzativa prot. n. AOODGEFID/38407 del 29/12/2017 del MIUR con la quale si trasmette al Dirigente Scolastico l’elenco dei progetti per il potenziamento dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro autorizzati con nota 38386 del 28/12/2017;

VISTA l’autorizzazione all’avvio del progetto, prot.n.AOODGEFID/38416 del 29/12/2017, relativo all’Azione 10.2.5.B “Competenze trasversali- Transnazionali” Prot.n. AOODGEFID/3871 del 05/04/2017

VISTO Il Regolamento Contabile di Istituto

RILEVATA l’esigenza di reclutare alunni quali corsisti delle attività formative nell’ambito del Progetto in argomento

VISTI i criteri di selezione degli alunni corsisti deliberati dal GOP del 6/7/2018 prot. 9026/I.1

Tutto ciò visto e rilevato, che costituisce parte integrante del presente bando,

Indice

Il presente avviso per la selezione di 15 alunni per la realizzazione dell’attività di alternanza scuola lavoro in mobilità transnazionale “Manzoni in the World” da svolgersi a Malta dal 02 al 22 settembre 2018 come di seguito descritto:

ART. 1

DESCRIZIONE DELL’ATTIVITA’ E CONDIZIONI DI VIAGGIO

Il progetto prevede attività realizzabili durante un periodo di stage della durata di 90 ore presso rinomate strutture alberghiere del paese di destinazione, di alto livello qualitativo ed è completamente gratuito.

Durante il periodo di stage l’allievo avrà l’opportunità di entrare a contatto con una clientela internazionale

Si tratta, quindi, di verificare le competenze Tecnico – Pratiche relative all’indirizzo di studio e di permettere agli studenti di realizzare un primo approccio con il mondo del lavoro, consentendo loro di mettersi alla prova presso strutture che garantiscono una particolare cura nel seguire gli allievi e nel perseguire gli obiettivi concordati il Liceo Manzoni

Gli studenti durante il loro percorso di studi acquisiscono conoscenze, capacità e competenze mirate a svolgere attività lavorativa nel settore turistico.

Obiettivi generali/specifici:

Il modulo ha come obiettivo formare una figura in grado di gestire flussi turistici. In particolare, attraverso questa attività di alternanza scuola lavoro sarà possibile acquisire le seguenti competenze:

1-Di base:

Il processo di erogazione del servizio di accoglienza: fasi, ruoli, modalità organizzative.

L’accoglienza come impronta per creare business.

L’approccio professionale per entrare in empatia

La gestione degli ospiti.

L’importanza della loro soddisfazione.

L’ arte della comunicazione e l’importanza dell’ascolto.

La dimostrazione come forma di fiducia.

Come gestire le obiezioni.

Fidelizzare per creare business.

Problem solving per trasmettere certezze.

2-Tecnico professionali:

Saper allestire eventi in base alle richieste più varie;

Saper diversificare le proposte operative;

Saper ricevere e consigliare i clienti;

 

VIAGGIO A/R

NAPOLI-LA VALLETTA

NAPOLI – MALTA

CON INCLUSE TASSE AEROPORTUALI, BAGAGLIO 20/23 KG IN STIVA e

BAGAGLIO A MANO

TRASFERIMENTI

Transfer A/R con bus da Caserta a Napoli Capodichino

Transfer A/R dall’aeroporto di La Valletta alla residenza individuata e viceversa,

Abbonamento ai trasporti pubblici locali

ALLOGGIO

Per gli studenti sistemazione in un unico college/residence studentesco min. 3 stelle superior in camere 2/3 letti e BAGNO PRIVATO e free wi-fi

VITTO PER STUDENTI

Pensione completa bevande incluse e possibilità di menù personalizzati per soggetti CON INTOLLERANZE ALIMENTARI.

Il trattamento sarà offerto dal giorno di partenza per Malta al giorno di rientro in Italia.

Per escursioni di intera giornata gli studenti saranno provvisti di pocket lunch.

ASSICURAZIONE

Copertura assicurativa di infortuni, assistenza sanitaria, rimpatrio e danni per tutti i componenti la delegazione durante l’intera durata del tirocinio in mobilità transnazionale.

VISITE GUIDATE

Due escursioni turistiche gratuite di un’intera giornata e due di mezza giornata in località di interesse culturale con la presenza di un accompagnatore /tutor con funzioni di guida con visite a musei/complessi monumentali/pinacoteche/siti archeologici e simili.

ATTIVITA’ DIDATTICA

DI ASL

Acquisire conoscenze, capacità e competenze a svolgere attività lavorative nel settore turistico (per 90 ore).

TEMPO LIBERO

Attività sportive e ricreative come indicato nel programma

 

Le suddette condizioni possono subire cambiamenti a seguito di offerta migliorativa delle aziende turistiche candidate.

ART. 2

Criteri di selezione studenti interni

Possono presentare domanda gli alunni interni del Liceo Manzoni ammessi alla classe quinta nell’a.s. 218/2019 dell’indirizzo linguistico ed Economico sociale che abbiano conseguito la certificazione linguistica di livello B1 in lingua inglese.

Ai fini del riconoscimento del diritto prioritario alla partecipazione, del principio delle pari opportunità e della trasparenza delle operazioni, si effettuerà una graduatoria degli studenti sulla base dei seguenti criteri:

  • Merito scolastico (media dei voti riportati nello scrutinio del secondo quadrimestre del corrente anno scolastico)

  • Voto della disciplina lingua inglese

  • Condotta

In caso di parità di punteggio, sarà inserito in posizione più utile alla graduatoria di merito l’allievo/a la cui famiglia certifica un reddito annuo più basso (la certificazione suddetta dovrà essere presentata alla scuola mediante modello ISEE relativo all’anno solare 2007).

ART. 3

Domanda di Partecipazione e termini di presentazione

La domanda di partecipazione, compilata sul modello allegato, dovrà essere presentata direttamente all’ufficio protocollo del Liceo Statale “A. Manzoni” entro le ore 12,00 del 16 luglio 2018 oppure tramite posta elettronica all’indirizzo: cepm010008@struzione.it.

Essa dovrà contenere, a pena di esclusione:

  • i dati personali dello studente;

  • copia del documento di riconoscimento valido per l’espratrio;

  • la firma dello studente e la firma di entrambi i genitore o del tutor legale;

  • l’autorizzazione al trattamento dei dati personali;

  • certificazione Inglese B1

Non saranno valutate le domande incomplete, sprovviste di firma per esteso e in originale o pervenute oltre la data stabilita nel presente avviso. La graduatoria di merito sarà pubblicata all’albo e sul sito web della scuola e costituirà atto di notifica agli interessati. Eventuali reclami e/o rinunce dovranno pervenire, in forma scritta, all’ufficio protocollo entro 5 giorni dalla pubblicazione della graduatoria.

A seguito della pubblicazione della graduatoria definitiva dovrà essere sottoscritto da entrambe le parti (Istituzione scolastica e Genitori del corsista) il previsto CONTRATTO FORMATIVO e, si precisa, che la rinuncia comporterà il pagamento della penale pari al 60% dell’importo per alunno previsto dal piano.

Qualora uno o più alunni, collocati in posizione utile, dovessero rinunciare alla partecipazione al progetto, verranno presi in considerazione quelli che immediatamente li seguono in graduatoria, fino alla copertura di tutti i posti disponibili.

Il Bando è portato a conoscenza delle famiglie degli alunni attraverso la Pubblicazione integrale all’Albo e sul sito Web dell’Istituto e mediante le attività di divulgazione e di disseminazione prevista dll’Istituto.

Tutela della privacy

I dati acquisiti da questo Istituto attraverso il presente avviso pubblico, saranno trattati nel rispetto della legge 674/96 e successive modifiche e integrazioni.

Pubblicità

Il presente bando è pubblicato sul sito internet di questa Istituzione scolastica http://www.liceomanzonicaserta.gov.it/

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott.ssa ADELE VAIRO

Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs n. 82/2005

 

 allegato bando alunni

 

Print Friendly, PDF & Email

Allegati