Ultima modifica: 20 dicembre 2017
Liceo Statale Alessandro Manzoni Caserta > Liceo Scientifico Biomedico

Liceo Scientifico Biomedico

Il Liceo Statale “A.Manzoni” dall’anno scolastico 2018-2019 arricchisce la propria offerta formativa attivando il percorso “biomedico” nel liceo scientifico, che inserisce il potenziamento delle ore di scienze, chimica e l’approfondimento di moduli specifici di logica, anatomia, fisiologia, e la lingua inglese dedicata alla lettura e comprensione di riviste scientifiche.

Tale percorso biomedico nasce dall’analisi delle più attuali prospettive formative atte ad arricchire il curriculm tradizionale del liceo scientifico di ordinamento e ad essere più rispondenti alle richieste del mondo del lavoro e delle professioni.

Mission del percorso biomedico è quella di offrire una nuova opportunità a tutti coloro che abbiano passione per l’ambito medico-biologico e le professioni sanitarie e che desiderino approfondire questi argomenti prima della scelta universitaria. Il percorso biomedico, approvato dal collegio dei docenti e dal consiglio di Istituto sarà introdotto utilizzando le quote di autonomia e flessibilità previste dalla normativa e al termine dei cinque anni rilascerà il diploma di liceo scientifico.

Il corso ha pensato proprio a tutto:

  • Un laboratorio di chimica dedicato nei primi due anni,

  • dal terzo anno preparazione ai test universitari,

  • corso di primo soccorso al quarto anno,

  • partecipazione a convegni e seminari con Medici e Biologi

  • Opportunità di fare formazione, nell’alternanza scuola-lavoro, presso l’ospedale, l’Asl, le farmacie e nei laboratori di analisi.

  • Possibilità di sperimentare direttamente sul campo le materie di apprendimento in aula.

Il nuovo Liceo rispetta tutti i parametri previsti dalle direttive del MIUR – Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca – relative alle ore di didattica, ma vengono incrementate le ore dedicate alle discipline scientifiche e sono previste attività di laboratorio obbligatorie con rientri settimanali (50h/anno nel biennio, 80h/anno nel triennio). Viene inoltre curato con particolare attenzione l’insegnamento dell’informatica e della lingua inglese, utilizzando il metodo CLIL.

Quadro orario settimanale
Insegnamenti

obbligatori

Lingua e

letteratura Italiana

4 4 4 4 4
Lingua e

letteratura Latina

3 3 3 3 3
Storia e Geografia 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 3 3 3
Lingua e

cultura straniera

3 3 3 3 3
Matematica ed

Informatica(EIPASS)

5 5 4 4 4
Fisica 2 2 3 3 3
Scienze Naturali 3 3 3 3 3
Scienze Motorie

e Sportive

2 2 2 2 2
Disegno e

storia dell’arte

2 2 2 2 2
Religione o

attività alternative

1 1 1 1 1
Totale ore 28 28 30 30 30

La partecipazione ai corsi del Liceo Scientifico Biomedico prevede, da parte degli alunni, il versamento di una esigua quota.

Scarica la locandina del Liceo Scientifico Biomedico