Ultima modifica: 2 dicembre 2017
Liceo Statale Alessandro Manzoni Caserta > Liceo Scientifico con Potenziamento Sportivo

Liceo Scientifico con Potenziamento Sportivo

Il liceo Manzoni nell’ambito della propria autonomia allo scopo di garantire questa vocazione sportiva così documentata ha attivato nell’anno scolastico 2014/2015 una classe di Liceo Scientifico Progetto Sportivo, nel anno scolastico 2015/2016 e nell’anno scolastico 2016/2017 ha raddoppiato l’ indirizzo con due classi con il seguente quadro orario:

Quadro orario settimanale
Insegnamenti obbligatori
Lingua e letteratura Italiana 4 4 4 4 4
Lingua e letteratura Latina 3 3 2 2 3
Storia e Geografia 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 3 3 3
Diritto ed Economia dello Sport 2 2
Lingua e cultura straniera 3 3 3 3 3
Matematica ed Informatica(ECDL) 5 5 4 4 4
Fisica 2 2 3 3 3
Scienze Naturali 2 2 3 3 3
Discipline Sportive(Potenziamento) 2 2 2 2
Scienze Motorie e Sportive 2 2 2 2 2
Disegno e storia dell’arte 2 2 2 2 2
Religione o attività alternative 1 1 1 1 1
Totale ore 29 29 33 33 30

Rispetto al Liceo Scientifico tradizionale questa sezione si caratterizza per l’ampliamento dell’area delle Scienze Motorie (2 ore di Scienze Motorie e Sportive e 2 ore di Discipline Sportive) nel primo e secondo biennio, e per l’introduzione di 1 ora di Diritto ed Economia dello Sport nel secondo biennio.

L’ampliamento Sportivo permette di svolgere attività pratica nelle sue varie tipologie (individuale e di squadra, in palestra e all’aperto) e permette di trattare argomenti teorici (storia delle discipline sportive, fisiologia, psicologia dello sport, alimentazione, arbitraggio, …). E’ previsto inoltre l’approfondimento teorico e pratico di molti sport, la cui scelta sarà rimessa all’istituzione scolastica, in relazione alla realtà territoriale, alle caratteristiche intrinseche delle specialità, alle strutture sportive disponibili ed ai bisogni dell’utenza.
Agli studenti sarà poi data la possibilità di conseguire particolari brevetti sportivi dopo il raggiungimento del 16° anno di età.

La scelta dello sport come mezzo per diversificare l’offerta formativa non è casuale, e tra le diverse opportunità è quella che potrà avvalersi, all’interno del nostro Liceo, di una professionalità preesistente e di un rapporto consolidato e collaborativo con il territorio.
Nella città capoluogo, infatti, solo il Liceo “Manzoni” ha l’opportunità di garantire questo indirizzo di studi, potendo già garantire i seguenti presupposti:
1. un Liceo scientifico di ordinamento;
2. locali palestra a norma, non a caso già concessi in uso dall’ente provinciale Agis a diverse società sportive;
3. la realizzazione di attività della cultura dello sport in interazione con il territorio.
Molteplici sono le Istituzioni, le Federazioni e le Società Sportive con le quali il nostro Liceo ha stipulato protocolli d’intesa e dichiarazioni d’interesse a sostegno dell’iniziativa
Tanto, anche perché il Liceo Manzoni dispone di (già idonei, e quindi allo stato non gravanti in alcun modo sull’erario) impianti ed attrezzature ginnico-sportive (art.1 comma 3 del DPR n°52 del 5 Marzo 2013) e di un P.O.F. che riconosce, promuove e garantisce da tempo la cultura dello Sport ai più vari ed alti livelli.

* con opportunità di Informatica (EIPASS 7 moduli con esami in sede)

** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

*** Conseguimento di Brevetti Sportivi

FINALITA’ DEL CORSO DI STUDI
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, conseguiranno il diploma di liceo scientifico di ordinamento. La preparazione e il tipo di formazione acquisite permetteranno di affrontare con successo lo studio universitario, oltre che nei corsi di laurea di settore (Scienze Motorie, Sport e Salute; Scienza, Tecnica e Didattica dello sport; Scienza dell’attività fisica per il benessere; Scienze e Tecnologie del Fitness e dei prodotti della Salute), in tutti i corsi di laurea ad indirizzo medico, paramedico, scientifico, tecnologico e Giuridico. L’indirizzo apre inoltre un ampio ventaglio di possibilità nello sport business, nel management dello sport, nel giornalismo sportivo e nelle professioni legali nello sport, ma anche e soprattutto in tutti quei settori dove è necessaria la presenza di:
– Preparatori fisici esperti nella programmazione e nella conduzione dei programmi di allenamento;
– Esperti da utilizzare nell’ambito di palestre, gruppi sportivi e centri di benessere, con
– Competenze professionali di natura multidisciplinare, finalizzate allo sviluppo e mantenimento del benessere psicofisico;
– Organizzatori e coordinatori di eventi sportivi agonistici e di tipo amatoriale e di attività fisica di carattere ricreativo, educativo, Sportivo, in strutture pubbliche e private;
– Consulenti di società ed organizzazioni sportive, dirigenti, gestori di palestre e centri sportivi pubblici e privati; consulenti per le Strutture impiantistiche e dello sport sul territorio;
– Operatori nella comunicazione e gestione dell’informazione sportiva.